martedì 6 novembre 2007

Quasi quasi mi faccio un Patak

Ci sono cose, di questo meraviglioso posto, che mi fanno ridere anche a distanza di mesi.

Questa foto l'ho fatta in primavera, una sera che passeggiavo davanti all'ennesimo, enorme cantiere edile in centro, dove probabilmente in men che non si dica si ergerà un enorme palazzo dotato di centro commerciale, hotel a cinque stelle, uffici con vista mozzafiato, spa, supermercato nel seminterrato e helipad in cima.

Sulla recinzione del cantiere c'erano diverse pubblicità del centro commerciale già esistente dall'altro lato della strada, a testimonianza che i cinesi comunisti oggi si venderebbero anche l'anidrida carbonica che espirano, se potessero.
Tra queste, questa gigantografia di cronografo lussuoso, cui è stato "sportivamente" rimosso il marchio perchè l'oggetto della reclame è, in effetti, il centro commerciale stesso. Per cui non è il caso di regalare visibilità ad un marchio piuttosto che ad un altro, per non scontentare nessuno.

Anzi, per non scontentare proprio nessuno, hanno pensato bene di usare un orologio falso!!!
Amo i cinesi, solo loro potevano raggiungere un tale risultato con leggiadria!!!!

Guardate il lunario: mostra uno spicchio di luna, da una parte le stelle e dall'alrta il cielo blu. Con quello spicchio di luna, così come è disegnato, il lunario non indicherà mai qual'è la fase lunare corrente, al limite capiterà una volta nella vita di incocciare la posizione durante un'eclissi parziale...
In verità quel finto lunario è quello che montano le patacche locali che, ovviamente, non hanno un movimento sofisticato abbastanza, e quindi "infilano" il quadrante disegnato su un movimento di 24 ore, così la luna appare di notte e di giorno compare il sole.
Perchè lo so? Ma perchè il mio meraviglioso Patak Phillippe, comprato con orgoglio la prima settimana di permanenza, è fatto esattamente così! Peccato che le lettere dorate sul contrappeso, prestigiosamente montato dietro un fondello di cristallo per mostrare il meccanismo automatico, si siano già staccate e nuotino nella cassa, con risultati prevedibili sull'affidabilità dell'orario indicato!!!!

Insomma, evviva il centro commerciale democratico e comunista, che invece che orologi da miliardari vende patacche da mercato cui toglie premurosamente il marchio (falso)!!!!

1 commento:

trini ha detto...

maledetti cinesi..
proprio oggi leggevo che ci sono in giro in cina delle imitazioni di cellulari samsung brandati samsumg..