giovedì 16 agosto 2007

L'angolo di Simona

Usi e costumi


Ecco un esempio di come si può passare il tempo libero: raggrupparsi attorno a qualcuno che gioca


Per rendere l'idea della massa: questa è una delle tante sale d'attesa della stazione di Shanghai. Ogni sala è adibita all'attesa di specifici treni. Devo ammettere che il tutto è tanto schiacciante quanto efficiente.



I vecchi mezzi di trasporto non sono ancora stati rimpiazzati da agenzie specializzate.


I meravigliosi colori di questo albero sono dati dal mescolarsi del giallo delle foglie assieme al rosso dei biglietti buddisti che vengono appesi ai rami. L'albero è, infatti, situato all'interno di un tempio e i biglietti, che esprimono ciascuno un desiderio, vengono appesi uno ad uno dalle persone che li hanno espressi.


La passione per il rito dello sposalizio è completamente trasformata. Uno dei punti principali sembra essere quello delle foto che ritraggono gli sposi.
La peculiarità è che questi scatti, estremamente ritoccati e barocchi, vengono presi in diverse giornate che precedono, anche di mesi, il matrimonio, e può capitare di andare in qualche casa e trovarle già incorniciate in bella mostra su qualche mobile senza che il matrimonio sia mai avvenuto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora che si ricominciasse a leggere. certo che lo scroscio di pioggia dalla finestra, continua a confermarmi che mia figlia sia finita come una memsahib inglese a inizio ottocento chissà dove. allora era l'india, qui è shangai. ma l'albero buddista rivaluta tutto. saluto e bacio, stasera supercoppa contro la roma. si pregano i genoani di tifare per noi, anche se amareggiati dall'uscita in coppa italia

Margherita G. ha detto...

Complimenti per la scelta del nome della giovanissima. Rinascessi, mi richiamerei uguale uguale...
Margherita