martedì 28 agosto 2007

una domenica di folclore

Domenica, dopo una deludente visita ad una sovrastimata mostra su Gaudì, ci siamo finalmente imbattuti nel famoso mercato delle mogli e dei mariti.
Qualche mese fa avevo letto su un giornale che i genitori cinesi sembrano essere molto preoccupati dal nuovo fenomeno di costume dominante la young generation.
Sembra, infatti, che i giovani siano in ritardo sulla normale età da "accasamento" di circa 15 anni, troppo concnetrati sullo studio e la carriera.
Intraprenedenti, mercanti e socievoli quali sono, gli stessi genitori cinesi hanno, però, trovato una soluzione: riunirsi in un parco alla domenica con cartelli che raccontano le generalità dei loro figli, il loro background scolastico e l'attuale posizione professionale, allo scopo di favorire appuntamenti mirati, come un'agenzia matrimoniale.
Marco ha dovuto fare la foto un po' di nascosto perciò non è delle milgliori, gli annunci sono due, il primo appeso nel verde, il secondo scritto su un sacchetto di carta e appeso al ginocchio di una delle due signore.







Usciti dal parco, ed allontanati dalla zona appartata dei nuovi genitori-sensali, ci siamo incamminati verso casa quando un anziano sorridente signore ha nuovamente attirato la nostra attenzione.
Sembrava così gioioso di spendere la sua età da pensione dietro una pallina da tennis che, legata ad una catenina, consente di giocare fantastici singoli on the road.
Questo rimane uno degli aspetti più affascinanti della città: la serenità che si legge nei volti dei vecchi.


3 commenti:

Unknown ha detto...

pregasi prendere info se il mercato funziona al contrario. può una figlia accasare la madre palesemente incapace di farlo da sola?

Anonimo ha detto...

ma se vi mando il mio cv potrei avere qualche offerta matrimoniale?
le cinesine apprezzano l'uomo mediterraneo?

ciao ciao!
ste (appena tornato da un'entusiamante australia!!!)

Anonimo ha detto...

Ma questo simpatico mercatino accetta anche la restituzione dell'usato??!!??
Maria