mercoledì 21 marzo 2007

Non solo Shanghai...

Non è bastato fare mezzo giro del mondo per complicarsi la vita... Da quando sono qua ho anche pensato bene di girare questo emisfero!

In meno di tre settimane ho visitato Hiroshima e Tokyo, ora sono a Kaohsiung in Taiwan, settimana prossima vado in Vietnam...


Kaohsiung è una città schifosa (per quanto ne ho visto io), un enorme ed organizzatissimo porto, diversi edifici ciclopici usualmente occupati da centri commerciali interminabili, qualche grattacielo di uffici. E poi puzza di marcio, strade e marciapiedi dissestati, un nugolo di scooter che vanno in tutte le direzioni senza curarsi neppure della propria incolumità, bancarelle sui marciapiedi dove non sono parcheggiati gli scooter.

C'è anche un noto cantiere che costruisce yacht, dove è in riparazione un meraviglioso 65 metri. Ma questo è il mio lavoro, e lo tralascio...


Questo oggettino è l'albergo dove alloggio! Si chiama Splendor, domina tutto il porto con una mole impressionante.
La torre conta 87 piani, l'albergo in realtà occupa dal 39° al 70°... dove sono io! Ho una camera Ocean View che è la fine del mondo! L'unica cosa, ad ogni raffica si muove tutto...
Da bravo turista fai da te, non avevo idea di dove cenare (una delle mie allegrissime cene da solo, stanco e puzzolente). In realtà anche l'albergo l'ho trovato per caso, chiedendo alla receptionist del cantiere che non parlava inglese...
Allora mi sono lanciato al 43° piano ed ho provato l'HOT POT!
Peraltro essendo molto tardi (le nove...) avevo tutti i camerieri del ristorante che mi consigliavano, mi aiutavano, si esercitavano a parlare inglese...
Si tratta di una specialità di Hong Kong, caratteristica del Capodanno e delle feste familiari in genere.
In mezzo al tavolo c'è una pentola divisa in due o più settori. Si ordinano un adeguato numero di zuppe (io ho preso la Tailandese piccante e la tradizionale di maiale e spezie), un piatto principale (sempre tradizionale, maiale e calamari (?)) e poi si va al buffet.
Il buffet è lungo 25 metri, ricoperto da decine e decine di piatti!
I primi sono di cibi crudi da cuocere alla brace, tu li indichi ed il cinesino li ripone su un piatto, dopo un po' te li serve cotti.
Poi ci sono i cibi da cuocere nelle zuppe, vanno da diverse verdure a parecchi tipi di ravioli, nonchè uova, pesce e molluschi, fettine di carne, rotolini di interiora, teste di pesce e chissà cos'altro...
Poi ci sono gli ingredienti per le salse, almeno trenta vasetti con soia, coriandolo, olio di sesamo, spezie erbe estratti e liquami, da miscelare sapientemente.
Poi ci sono i dolci, la frutta e le insalate...
Il mio dolce era un gelato di iucca e di taro (lilla...).

Nessun commento: