sabato 14 aprile 2007

L'angolo di Simona

Se questo non è un popolo gentile....
cosa accomuna un cane a dei ravioli? Sono entrambi regali che mi ha fatto la mia Ayi con le sue mani.
Il primo è un calzino contenente terra cui lei, con dei legacci e dei semi, ha conferito la fisionomia di un cane e, se non bastasse, dandogli acqua tutti i giorni gli cresce l'erbe sulla testa (che il mattacchione di Pasto ha pensato bene di potare o tosare?!?).
I secondi sono dei mitici ravioli ripieni cinesi, che mi hanno tenuto compagnia nella mia cena in solitudine del venerdì, ma che soprattutto erano buonissimi.



Se questo non è un popolo svelto....
Alla fiera ognuno, si sa, allestisce il proprio stand, e se vieni da lontano può capitarti di avere dimenticato qualcosa, sbalgiato a pensare gli spazi da allestire o lo spedizioniere potrebbe avere smarrito e/o distrutto del materiale. In Cina non è un problema.
Al mattino presto una schiera di brillanti ragazzi, che ingegnosamente lavorano in modo autonomo, girano tra gli stand allo scopo di provvedere a qualsiasi esigenza dell' "esibitore" sprovveduto.
A noi hanno ricostruito la teca di cristallo del modellino che arredava il nostro spazio espositivo, e che era andata distrutta, e chiarito il nostro ruolo professionale, facendo scritte autoadesive da mettere sulla parete.
Ma c'è di più.
Le bollette si pagano in tutti i supermercati più comuni, che sono muniti all'uopo di un simpatico sistema informatizzato. Non so se riusicte ad immaginarvi la potenza di informatizzare una città con 20.000.000 abitanti e altrettanti apparati.

Se questo non è un popolo sportivo....
Oltre a fare Tahi chi tutto il giorno, i cinesi si fermano spesso per strada o nei giardini dove hanno a dipsosiizone diversi antenati pubblici e di acciaio dei nostri step e cyclette e, se poi si annoiano, proseguono ballando il tango in alcuni luoghi di ritrovo.




Ma non è tutto oro quel che luccica....
Qui non ci sono fusi orari interni nè tanto meno ora legale, perciò fa giorno pieno già alle 6 del mattino e continua a fare buio, sic!, prestissimo.
Inoltre, un'abitudine cinese consiste nel portare i bimbi di due o tre anni in giro, con il loro passo incerto, vestiti con dei pantaloni che sono completamente aperti per tutta lalunghezza del cavallo (dalle chiappe al pancino) allo scopo di evitare il pannolino ed averli pronti ad "evacuare". Questo dovrebbe far sorridere Beppe ed allietare i suoi credi ambientalisti (per i quali faccio sempre un tifo sfrenato).

4 commenti:

Unknown ha detto...

mi vedo priva di cani. ila la gina per eccellenza m'è venuta a trovare senza il suo canopolino, una via di mezzo fra un cane e un topolino. e nessuna mi ha fatto questa sculturina meravigliosa. forse, oggi, vado a comprarmi un alano in carne ed ossa.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!! Scusatemi per l'assenza di un po' di giorni...al momento mi trovo a Basilea per BASELWORLD, la fiera del lusso in cui sono rinchiuso da ormai una settimana...e ho un attimino per leggere le vostre news e rallegrarmi prima della serata di gala. Vedo che l'esperienza procede alla grande, sono proprio contento! Colgo anche occasione per ringraziare la SIMOMAMMA per la grande cortesia di un mese fa (ciao Susanna, grazie mille per tutto!!!!).
Mi mancate tanto,
vi abbraccio.

Maurizio

sposila ha detto...

Urka come sono rimasta indietro...pure Masprizio dal mondo del lusso ha postato prima di me!
La piantina-cagnolino è terribbole, per renderla somigliante a qualcuno di nostra conoscenza, cara Simo, dovresti allungargli le orecchie fino a farle diventare grosse il doppio e appuntite :-) così ricorderebbe topolOTTO e sarebbe più spiritosa!
PS per la Susy: grazie ancora per i racconti in anteprima. Prometto al prossimo vodka tonic (lo rifamo vero?) verrò mal accompargnata dal piccolo quadrupede!
Comunque nella foto sotto al lampadario tutto tempestato di swaroski siete troppo fighe, anche l'ingenier fa la sua porca figura! A proposito, tantissimi auguri Marco e scusa per il ritardo!
Per concludere ci tenevo a dire alla cipo che sono un pò gelosa della nuova amichetta danese, anche se è stata molto brava perchè ti ha distratto in un momento di sconforto. Tanto lo so, in fondo al mio cuore, che non potrà mai competere: mica ha avuto la Rindi al liceo anche lei?!?!
Da ieri aspetto la tua faccina su Skype...miss youuuuuu
Tanti baci, Ila

Susi ha detto...

simo.. ti ho pensato l'altro giorno.. a castorama avevano un cagnolino come il tuo!!!