giovedì 8 febbraio 2007

L'angolo di Simona: consigli utili per chi si dovesse trasferire…. dopo di noi!!!

Le guardie (ancora!) e i segni convenzionali
In casa la qualità dell'acqua lascia un po' a desiderare, va bene per cucinare e lavarsi, ma il disinfettante che vi aggiungono risulta un po' nauseante se preso puro nel caffè.
Così è abitudine degli expat -fedelmente riportataci da Elisa- di munirsi dei mitici "boccioni da ufficio" che forniscono acqua naturale dal non-sapore perfetto.
La procedura di acquisto di tali boccioni -sempre secondo Elisa- dovrebbe essere facilissima, proprio perchè ogni bravo shanghainese usufruisce degli stessi con fornitura periodica, e consitere nel richiederli via telefono al manager office del compound , che parla un buon inglese.
Detto fatto.
Marco ha telefonato e chiesto di ordinare i boccioni, ripetendo più volte la parola "water".
L'interlocutrice, però, gli ha stranamente riattaccato il telefono senza fornire spiegazione alcuna.
E qualche istante dopo chi è arrivato???
Due mitiche quanto trafelatissime gurdie alla ricerca ....di un ALLAGAMENTO nell'appartamento!!!!!!!!
Una si è prontamente diretta negli ormai noti sgabuzzini sul pianerottolo (gli stessi che contengono i contatori), a controllare i tubi dell'acqua.
L'altra, molto più inquieta, armata di pila ben accesa, ha percorso a gran passi tutta casa cercando ovunque possibili tracce dell'imminente disastro.
Ma come avrebbero potuto rompersi i boccioni se nemmeno li avevamo potuti comprare?
Altro peculiare dettaglio è che la guardia in casa ha poi ripetutamente tentato di cominicare con noi a gesti, probabilmente -e giustamente dal suo punto di vista- per chiedere perchè avessimo dato l'allarme allagamento quando di acqua in giro non c'era traccia.
Certo paese che vai .... perciò anche il linguaggio dei gesti, proprio quello che a noi riteniamo esere "universale", qui risulta essere completamente diverso.
Il gesto inquisitorio che continuava a ripetere era dato da una mano a conchetta nella quale si muoveva buffamente in modo rotatorio (tipo mulinello) l'indice dell'altra mano (tipo da noi il segnale al barista per avere un caffeè o quantomeno un cucchiaino).
Ma voi non vi sentireste un sacco al sicuro sapendo che è sufficiente schiacciare un tasto o fare una telefonata per ricevere un immediato "aiuto"?
Io lo trovo eccezionale!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio un po' di allenamento con Pictionary. Non si sa mai ;-)

Anonimo ha detto...

eppure voi italiani dovreste esser maestri nel gesticolare.... alla Toto' diciamo!
(Allagamento? Aaacchi!!!???)

Vabbuo' fanciulli, gesticulate ma okkio però a non fare qualche gestaccio o la guardia, con un bel sorriso, vi caricherà sul cellulare a suon di manganellate ;)

Anonimo ha detto...

eppure voi italiani dovreste esser maestri nel gesticolare.... alla Toto' diciamo!
(Allagamento? Aaacchi!!!???)

Vabbuo' fanciulli, gesticulate ma okkio però a non fare qualche gestaccio o la guardia, con un bel sorriso, vi caricherà sul cellulare a suon di manganellate ;)
Giova

Unknown ha detto...

Simo, domani chiamo il mio Consiglio di Quartiere, e chiedo anch'io due boccioni d'acqua. Se me li mandano giuro che ve li porto fino a lì in Vespa... Altrimenti, mi limiterò a raccontarvi come mi hanno mandato a fanculo...

Anonimo ha detto...

confido nella disciplina maoista affinchè le guardie non si rompano di intervenire a vs. favore.
hasta luego

Anonimo ha detto...

Simo, se basta schiacciare un tasto o fare una telefonata per risolvere "qualsiasi" problema... Quasi quasi mi trasferisco!!!

Ciao ciao

elio

beppe ha detto...

anche a napoli ti vengono in aiuto le guardie: entrano in casa fanno due gesti con i quali dopo averti ipno-narco-immobilizzato ti rimettono tutto a posto: nel senso che quando ti sveglio in casa tua c'e posto per tutto e di piú: non c'é piú niente
(Ad ogni modo Simo sappi che quel gesto che hai descritto significa "ti tombrerei in qualsiasi punto dell'emisfero")
CinCiao

Anonimo ha detto...

che ridere...vi giuro, sono morta!!!!mi vedevo questi omini (perchè anche se marco dice di no, io me li continuo a vedere bassi e piccoli) che giravano per casa agitati blaterando nella loro lingua chinchaolin e cercando l'allagamento..e voi a guardarli e pensare "ma io volevo solo un boccione"!!!!!sono d'accordo però sulla sensazione di pace interiore che ti da sapere che basta schiacciare un tasto perchè qualcuno arrivi a salvarti....il problema è che credono di doverti salvare da un pericolo diverso da quello per cui li ha chimati!!!e poi c'è un altro problema: auguratevi che in cina non conoscano la favola di al lupo al lupo, altrimenti la prossima volta che schiaccerete un tasto e si attiverà l'allarme l'omino basso dirà: nessun ploblema, coniugi calablia fatto casino un altla volta!"
ciao amici
marta