mercoledì 7 febbraio 2007

Ma cosa c'è fuori dalla porta?

Potremmo essere da qualunque parte nel mondo, vero? In realtà un appartamento con lo studio semiovale potrebbe essere anche a Brugherio...

E invece no! Vi vorrei provare che siamo a Shanghai, e più precisamente, in qualche occasione, in una bellissima Shanghai!!!

Certo, è una realtà un po' diversa da quella cui siamo abituati, è grande in un modo diverso.

Non solo ha circa diciottomilionidiabitanti, non solo si estende per decine di chilometri in tutte le direzioni, non solo ha centinaia e centinaia (migliaia?) di grattacieli... è fatta di cose grandi!

Le strade sono a sei, otto, dieci corsie, alcune addirittura sono sormontate da una superstrada altrettanto larga. Per attraversarle si usano soprapassi con rampe e corsie come le nostre autostrade...

I block, ovvero gli isolati, hanno lati di centinaia di metri, e spesso contengono una sola costruzione ciclopica, magari un grattacielo con un porticato colonnato alto 40 metri o un centro commerciale di dieci piani di morbidezza...

Anche i cinesi sono alti! Mica nanerottoli come ci danno a credere, nonstante i più maligni stiano già pensando che dal mio punto di vista sembra alto anche Tom Cruise vi assicuro che la statura media, almeno qui, è in linea con la nostra!

Ma passiamo a cose più amene. Casa Shanghai!
Intanto vi mostro il nostro piccolo condominio.

Avendo solo 18 piani è di gran lunga il più piccolo del complesso, ma per questo ci è anche più simpatico!

La nostra vetrata è la quarta dal basso, per intenderci.

Quello a fianco è un grattacielo di uffici, ma è ancora in costruzione. Peccato perchè l'avrei trovato quanto meno comodo...

Andando un po' a zonzo nel compound si vedono diverse cosette carine, almeno per lo standard metropolitano vigente.

Tra i palazzi ci sono stradine lastricate e un po' di verde, ben tenuto. Non sembra di essere in campagna ma...

Proprio nel centro del compound c'è un laghetto artificiale, attraversato da un classico ponticello cinese (giapponese?), con piante acquatiche, pagode, aree attrezzate... c'è anche una canoa!



La costruzione dietro al parco giochi per i bambini è il club, e contiene una psicina coperta, una palestra su due piani, sauna, bar, sale giochi ecc. Se venite a trovarci abbiamo anche la tessera per gli ospiti, portate il costume!

Girando un po' si vedono divertenti mix di classico e moderno, e questo forse è uno degli aspetti più affascinanti della città. Questa costruzione è proprio sul perimetro del nostro block, dietro grattacieli di uffici e il Four Seasons Hotel, in mezzo, con eccellente ristorante (memorabile il brunch di domenica scorsa, ve ne parleremo nel dettaglio!).

Abbiamo anche girato un po' la città, vi mostro qualche scorcio.

Questo è il Bund, il vecchio cuore politico e commerciale della città coloniale. Ci sono molti bellissimi palazzi Art Decò e molti locali molto in!

Questa è la vista di Pudong, la zona nuova della città che si affaccia sul Bund. Fa una certa differenza...

Il Bund si affaccia sul fiume Huangpu, un affluente dello Yangtze navigabile ed usato come porto della città per secoli.


Quella alle mie spalle è l'Oriental Pearl TV Tower, il simbolo della Shanghai moderna, nient'altro che un monumento alla grandeur della nuova metropoli orientale. Impressionante.

Uno scorcio tipico della zona centrale, in Piazza del Popolo.

Vista dell'occidente dal soprapasso di Yan'An Road in Piazza del Popolo. La strada è su due livelli, e da qualche parte in fondo a destra c'è casa nostra!

5 commenti:

sposila ha detto...

Eccomi, sono la vostra postatrice più attenta! Aspettavo con ansia un aggiornamento del mio blog geno-mila-cinese preferito.
Ma fuori dalla porta c'è un mondo fantastico, Shanghai mi piace assai (fa anche rima)
Innanzitutto una vetrata ovale così Brugherio se la sogna (i brianzoli sono molto meno esibizionisti dei cinesi!!) e poi ho notato una notevole somiglianza tra il laghetto artificiale e la piscina del condominio dove ci trasferiremo io & Fede: in entrambe c'è la clubhouse!! Possiamo scambiarci le tessere per gli ospiti :-)
Impressionante quanto cambia l'architettura da un quartiere all'altro, sembrano 100 città insieme! Ad un primo sguardo Pudong mi è più simpatica, forse perchè più Europea.
Ma quando arriva la rubrica sullo shopping?! Hai ragione Marco, non è in cima alla lista degli argomenti più seri da trattare ma a noi donne piace tanto! Tipo: c'è Gap? C'è KFC? All'Ikea ci sono gli stessi nomi o lo sgabello oddvar si chiama cinipinpinpin?! No perchè sono queste le cose che possono turbare la serenità di un emigrante!! Scherzooooo
Continuate a tenerci compagnia mi raccomando, un abbraccio gigante dall'Ila

Anonimo ha detto...

Good morning Shanghai e ciao a tutti quanti e a tutta la compagnia bella. Non lasciamoci impressionare da quello che vediamo e' solo un illusione creata appositamente dalla mente diabolica di Marco e di Simona. Posso confermare a tutti di averlo visto a Villa Scassi mentre sputava addosso ad un'infermiera di servizio al centro diurno per anziani. Comunque anche ad Alice del paese delle meraviglie erano successe cose del genere solo che poi non so bene cose le era successo , ma il libro l'ho letto giuro e ho visto anche il film. Allora un buon non compleanno a tutti voi che ci credete tranne che al mio vicino di casa che so che oggi fa gli anni e si gratta la pancia. Nanonano

Anonimo ha detto...

ciao, sono la mamy anonima. troppo stanca per scegliere adesso l'identità, come dicono qui sotto. è cosa impegnativa, e poi è pure materia sulla quale sono stata dubbiosa. sulla domanda chi sono, intendo. non in stretto senso blogger.
mi sembra bellissimo. oppure siete degli ottimi fotografi. per noi qui, oltre la transiberiana, il deserto della mongolia, e alcune altre zone sconosciute, è davvero notevole e se così non fosse, per favore non ditecelo. sono ipnotizzata da tutto, infatti la vostra puntata l'aspettavo come non facevo da quando ho visto la prima volta unamammaperamica, dopo, ha rotto pure quella, che han continuato a ripeterla. come lost, insomma.
adesso ci do un taglio e vado a cibarmi, non di cosa. avevo scongelato dei lussuosi gamberi prima di accorgermi che non dovevano essere scongelati, ma cotti da surge. per cui, attulamente devastano la mia cucina sottoforma di poltiglia rosea.
non credo reggerò l'ennesima puntata di porta a porta sul calcio assassino, ma se volete mi ingegno e vi mando degli stralci.
bye bye babies
mamminakara

silvia ha detto...

Ma per partecipare a questo fantastico forum è necessario quindi avere una clubhouse oppure un semplice condominio zona città studi a Milano vale lo stesso?

dalle vostre foto shanghai sembra proprio bella!

saluti e baci da un paesotto di provincia
silvia

Anonimo ha detto...

cavoli....mi tocca ammettere che vista dalla vostre foto shangai sembra quasi interessante!!!Ma l'ha detto un anonimo perciò non mi tradisco!!!!
baci